Google chiude la divisione ingegneri in Russia

Dopo aver chiuso Google News in Spagna, Google sta per chiudere le attività di ingegneria in Russia, a seguito dell’approvazione di una legge.

0
666

Dopo aver chiuso Google News in Spagna, Google sta per chiudere le attività di ingegneria in Russia, a seguito dell’approvazione di una legge che chiede alle aziende tecnologiche di mantenere tutte le attività di immagazzinamento dati dei cittadini all’interno dei confini nazionali e – secondo l’autorevole Financial Times – questa mossa potrebbe essere la prima di una lunga serie di internet company che lasceranno il paese.

La legge russa è il passo più drastico che un paese compia in risposta alle dichiarazioni di Edward Snowden sulla sorveglianza internet applicata dalla NSA. E la notizia giunge subito dopo la chiusura di Google News in Spagna, aprendo un dibattito a livello europeo su fisco, privacy, antitrust e diritto all’oblio, pressing che non si vedeva dai tempi della querelle tra Microsoft e Mario Monti.

Google, intervistata da The Information, il primo sito a diffondere la notizia, non ha commentato la notizia, affermando solamente che i cento ingegneri attualmente impegnati in Russia saranno riallocati in altre nazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here