Google News: addio alla Spagna

Google News, il 16 dicembre chiuderà i battenti in Spagna. La decisione è stata presa per anticipare la legge spagnola sulla proprietà intellettuale.

0
1956

Google News, il 16 dicembre chiuderà i battenti in Spagna. La decisione è stata presa per anticipare la legge spagnola sulla proprietà intellettuale, che entrerà in vigore il primo gennaio, costringendo così il colosso di Mountain View a pagare gli editori per l’utilizzo dei contenuti prodotti e mostrati tramite Google News.

La nuova legge spagnola impone alle testate giornalistiche di chiedere un compenso a Google per mostrare anche solo delle piccole parti dei testi, a prescindere dal fatto che esse vogliano o meno venir pagato. E siccome Google News non genera guadagno a Big G, queste le parole di Richard Gingras, Head di Google News – per via dell’assenza di pubblicità, questo approccio non può essere sostenuto e, prima dell’entrata in vigore, gli editori spagnoli saranno rimossi da Google News.

News, però, è un servizio gratuito con fonti internazionali a partire da grandi quotidiani online sino a piccole realtà locali e blog.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here