Gravissimo lutto in Italia, purtroppo è stato appena confermato, è morta Francesca…

0
484

E’ scomparsa Francesca Pilla, nota giornalista italiana. «Ho qualche problema di salute, ma si risolverà», aveva detto in occasione dell”ultima uscita pubblica alla presentazione del libro di Luigi De Magistris. Questo il bellissimo pezzo dedicato alla giornalista da Il Mattino: “Tornano i ricordi degli anni nei quali, con Francesca, si sono condivisi momenti sereni, e poi di ansia; la prima redazione al quotidiano «Verità»; e, ancora, nuova trepidazione mista alla speranza di fare il «salto di qualità»: sai, sto collaborando con «il Manifesto»… l’assunzione, da corrispondente, la gioia di poter raccontare «Napoli oltre Napoli» con «Metrovie»; la tristezza per la fine di una “storia personale”. E, finalmente, la gioia incontenibile per l’arrivo di Alessandra, la figlia: la comunicò a Roma, in via Caetani, un luogo che resta un mausoleo di ricordi indelebili.

L’ultimo incontro a Napoli, con la sua inseparabile Alessandra. Lo sguardo un po’ stanco: «Ho qualche problema di salute, ma si risolverà». L’ultima uscita pubblica alla presentazione del libro di Luigi De Magistris. Poi più nulla: sarebbe stato bello e produttivo confrontarsi su temi a lei cari, dove traspariva tutta la sua sincera e genuina militanza politica; parlare ancora una volta del Kossovo. Finiti anche gli incontri romani, e quelli napoletani, zona san Pietro a Majella.

Nulla, fino ad oggi. E si capisce che quel “problema di salute” era molto di più di un problema, che Francesca ha saputo contenere, controllare, ma fino a un certo punto. Certo, restano i ricordi di quanti l’hanno conosciuta, apprezzata. E resta per tutti noi quello splendido sorriso schietto e sincero”.
L’abbraccio di tutta la redazione del Mattino
m.cer.

L’ultimo saluto a Francesca domani, alle 12.00, nella chiesa dei Salesiani al Vomero, in via Scarlatti – Napoli CONTINUA  A LEGGERE  

90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here