Mutui, ABI: +30,5% in dieci mesi

Nel corso dei primi dieci mesi del 2014 c'è stato un incremento del 30,5% su base annua dei prestiti erogati dalle banche per l'acquisto di un'abitazione.

0
1744

Nel corso dei primi dieci mesi del 2014 c’è stato un incremento del 30,5% su base annua dei prestiti erogati dalle banche per l’acquisto di un’abitazione. Questo è quanto ABI ha divulgato nelle scorse ore, riferendo che l’ammontare erogato da gennaio ad ottobre è stato di 20,2 miliardi, superando di 1,1 miliardi il valore erogato nell’intero 2013.

Registrano un incremento anche i prestiti alle imprese con importi al di sotto di un milione di euro, con una crescita dello 0,2% annuo. E crescono anche i finanziamenti fino ad un milione di euro, che a settembre sono stati del 46,4% sul totale. Negativo, invece, il trend dei prestiti oltre il milione, in calo del 5% da gennaio ad ottobre.

A far incrementare la domanda è anche l’effetto della stabilizzazione del mercato immobiliare, anche se il prezzo delle case è ancora al minimo; crescono nel primo trimestre le compravendite di abitazioni, con maggior fiducia e domanda di credito delle famiglie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here