Per non ingrassare durante le abbuffate delle feste basta assumere due…

0
7642

Manca poco alle feste Natalizie ed alle relative abbuffate a tavole. Esiste un modo per godersi tutto quel cibo con un occhio alla bilancia? Sembrerebbe proprio di si, ed i consigli che vi proponiamo non richiedono eccessivi sforzi. Seguite questi “trucchetti” appena terminate le feste. 1) Fai sempre la prima colazione e mangia lentamente per dare il tempo ai nutrienti assorbiti di stimolare il centro nervoso della sazietà; 2) Osserva una dieta varia e equilibrata: variare l’alimentazione è importante per non far mancare all’organismo i principali nutrienti; 3) Non sottovalutare i rischi di un’alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all’effettivo fabbisogno contribuisce all’aumento di peso, affaticando l’organismo; 4) Limitare i dolci: spostare il panettone a colazione o merenda, magari accompagnando con un bicchiere di latte o tè per aumentare il senso di sazietà; 5) Preferire l’acqua: è consigliabile limitare o evitare di assumere bevande caloriche; 6) Praticare attività fisica: una corretta alimentazione accompagnata da una sana attività fisica è il metodo migliore per tornare in forma all’indomani delle feste natalizie; 7) Mangiare verdura: quando si prevede un pasto abbondante, optare per contorni di verdure come antipasto per abbassare l’indice glicemico dei carboidrati che verranno assunti successivamente; 8) Scegliere tisane a effetto drenante o che aiutino a sentirsi sazi: la loro assunzione può aiutare a depurare e a opporsi alla voglia di mangiucchiare; 9) Ridurre gli alcolici: assaggiare il vino senza superare mezzo bicchiere per pasto; 10) Ridurre i grassi: moderare la quantità di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari sono buone norme che è consigliabile osservare non solo per tornare in forma dopo le feste, ma anche durante tutto l’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here