TUTTO STRAVOLTO

0
5446

Come evitare che WhatsApp riporti la data e l’ora dell’ultimo accesso? Esiste un’opzione che permette di indicare se si vuole che l’ultimo accesso sia visualizzato da tutti, dalle sole persone nella propria rubrica o da nessuno. Se si sceglie questa ultima opzione non sarà possibile vedere le informazioni sull’ultimo accesso degli altri.

Android: Menu -> Impostazioni -> Account -> Privacy.
iPhone: Impostazioni -> Account -> Privacy.
Spunte blu

L’ opzione, al momento, non può essere esclusa, tuttavia per chi non vuole far sapere di aver visto il messaggio ricevuto esiste una soluzione. Consiste nel leggere i nuovi messaggi ricevuti senza accedere direttamente a WhatsApp, usando il centro notifiche del proprio sistema operativo. Cambio numero di telefono. Esiste la possibilità di esportare il proprio profilo su un nuovo numero di telefono. La procedura porta alla cancellazione dell’account associato al vecchio numero di telefono, ma conserva la cronologia delle chat, lo stato, i gruppi aperti e il profilo che vengono applicati al nuovo numero di telefono. WhatsApp chiede di inserire il vecchio numero di telefono e successivamente quello nuovo, sarà quindi avviata in automatico la verifica del nuovo numero e riattivate le impostazioni della applicazione.

Android: Menu -> Impostazioni -> Account -> Cambia numero.
iPhone: Impostazioni -> Account -> Modifica numero.

Trasferimento delle chat. Se si passa a un nuovo telefono e si vuole mantenere l’archivio dei messaggi scambiati suWhatsApp ci sono diverse procedure da seguire. WhatsApp infatti non salva le conversazioni sui suoi server, quindi i messaggi sono tutti memorizzati nel proprio telefono e, se è stato attivato, su un backup.

Android: Menu -> Impostazioni -> Impostazioni chat -> Backup conversazioni si esegue un salvataggio delle chat sulla scheda di memoria del vecchio telefono. Si inserisce la scheda di memoria nel nuovo smartphone, si installa WhatsApp e quando la si avvia compare un’opzione “Ripristina”.

iPhone: è un passaggio semplice e rapido, basta che sul nuovo telefono sia trasferito l’ultimo backup delle applicazioni installate sul vecchio iPhone; iTunes provvede automaticamente a farlo.

Salvare una conversazione in chat? WhatsApp esegue giornalmente un backup dei propri messaggi, ma se per qualche motivo si vuole conservare da qualche altra parte un file di testo con i messaggi di una singola chat è possibile farlo. Dalla chat, singola o di gruppo, basta toccare il titolo della chat (in alto) e dalla pagina che appare con le informazioni della conversazione si sceglie la voce “Invia conversazione via email”. Dopo avere scelto se inviare la chat come testo o come allegato della mail basta inserire l’indirizzo email a cui mandare il contenuto.

Volete sapere se siete stati bloccati? Ci sono diversi indizi che possono aiutare a capirlo: i dati sull’ultimo accesso o sul suo essere online non sono più visibili nel profilo della persona che ti ha bloccato; la foto del profilo non viene più aggiornata e resta sempre uguale; i messaggi inviati verso la persona che ti ha bloccato hanno sempre una sola spunta. Se volete, invece, bloccare un utente, ecco cosa fare: entrare nella conversazione con il contatto in questione, aprire il menu (i tre puntini in verticale in alto a destra) e premere su Altro. Oppure nella sezione MESSAGGI premere su Contatti bloccati e selezionare tutti quelli da bloccare direttamente dalla rubrica di WhatsApp.

Bloccare whatsApp con una password? Si può fare e in questo modo solo il proprietario dello smartphone potrà accedere alle proprie conversazioni. Scaricando applicazioni come ChatLock+ o App Lock si potrà impostare un codice d’accesso (numerico, ad esempio) e impedire a curiosi vari di leggere le nostre conversazioni.

Per rimuovere l’auto- download
Android: Menu -> Impostazioni -> Impostazioni chat -> Scarica automaticamente media.
iPhone: Impostazioni -> Impostazioni chat -> Auto-download file multimediali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here